20/06/2016 Ariano Irpino - centro Fieristico

I FASE: Consultazione e ascolto del territorio
II Incontro “ Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale”

Sostegno allo sviluppo LEADER, PSR Regione Campania 2014-2020 – Misura 19
Il Distretto Rurale nel territorio delle acque, “Un modello innovativo di gestione del territorio montano”

Grande partecipazione di pubblico per il secondo appuntamento promosso dal Gal Irpinia, dalla Comunità Montana dell'Ufita, e dal Gal Ufita per presentare le opportunità fornite dalla nuova programmazione con la Misura 19 del PSR “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” .

Al confronto, moderato dal giornalista Franco Genzale, sono stati in molti a prendere la parola.  Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino, ha sottolineato l'importanza di interventi sulle infrastrutture e sulla capacità dei comuni di fare rete in modo da concentrare sforzi e risorse su pochi ma decisi assi d'azione.

"Per Enzo Luciano, Presidente Uncem Campania, fonte di sviluppo per il territorio sarebbe la messa in rete del sistema montagna integrando pubblico e privato. Un impegno – secondo Luciano – che i GAL si sono assunti da tempo ma per il quale occorre una valorizzazione del ruolo della filiera istituzionale.
Nel corso dell'evento, Vanni Chieffo, Presidente del Gal Irpinia, ha ricordato quali sono state le attività di successo finora promosse: interventi che hanno spaziato dal finanziamento di attività ricettive fino alla promozione dei prodotti tipici, superando anche talune difficoltà burocratiche poste dalla Regione Campania negli anni passati.

Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura alla Regione Campania, ha esortato strategie che tengano conto dell'omogeneità territoriale, per arrivare ad una lettura del territorio più chiara e più coerente con le vocazioni produttive e le dinamiche economiche. Ma per poter cogliere questa occasione anche Petracca ha sottolineato la necessità di una chiarezza di fondo su obiettivi, funzioni e strumenti.

Oltre la chiarezza, sarà fondamentale ottenere tempistiche giuste: un concetto richiamato sia da Franco Archidiacono, Presidente del GAL Ufita, che da Franco Alfieri, consigliere regionale per il Governatore De Luca. La Regione attende il protagonismo dei territori attraverso la predisposizione di progetti che siano aderenti alle realtà territoriali ed in questa partita il GAL Irpinia si renderà interprete di questa necessità con l'ascolto dei fabbisogni del territorio.

L'auspicio che questa terra riesca a scongiurare il rischio desertificazione, così come richiamato dalla Presidente D'Amelio, e l'impegno di costituire dei tavoli di concertazione per lo studio del territorio, assunto da Claudio Ansanelli, Direttore STAPA CEPICA di Avellino, sono il segno di una volontà corale di sviluppo. Di cui il GAL Irpinia si farà portavoce.

Photogallery
« torna indietro
powered by •••STAYAPP