Con l'inaugurazione dello splendido “Palazzo Carafa” a Chiusano San Domenico si è avuta l'occasione per presentare le possibilità messe in campo dal PSR 2014-20120 con la “misura 19” e dalle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea.
Il Gal Irpinia e il Gal Ufita hanno ufficializzato la Strategia di Sviluppo Locale orientata alla creazione del primo distretto rurale della Campania. Creare il distretto rurale nel territorio delle acque significa riconoscere un modello che il Gal Irpinia ha già avviato nel corso degli anni con le tante iniziative sul territorio promosse dai PAL (Piani d'Azione Locale) nell'ambito dei programmi LEADER (Leader II 1996-2000; Leader Plus 2001-2006; PROGETTO LEADER ASSE 4 2007-2013) con interventi pubblici e privati.
Al convegno presentato dal Sindaco di Chiusano, Carmine De Angelis, hanno preso parte il Presidente del Consiglio della Regione Campania, Rosetta D’Amelio, il Presidente della Commissione Agricoltura alla Regione Campania, Maurizio Petracca, il Presidente della Provincia, Mimmo Gambacorta, la Presidente Provinciale del PD, Roberta Santaniello, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino e titolare ai Fondi Europei, Arturo Iannaccone, il Presidente del GAL Irpinia, Vanni Chieffo, ed il Deputato e vice presidente di Scelta Civica, Angelo D’Agostino.
La SSL che andrà a concorrere nell'ambito delle opportunità offerte dal PSR 2014-2020 andrà a strutturarsi in più fasi. Una prima fase è composta da un' importante attività di ascolto del territorio e dei suoi fabbisogni sui sei ambiti individuati dal GAL Irpinia, ovvero sei aree di interesse strategico: area pilota, area perurbana Avellino, Valle del Calore, Bacino dell'Ufita, Baronia e Miscano-Cervaro. Nel corso delle prossime settimane la fase di ascolto prevederà incontri con gli stakeholder per elaborare le linee strategiche da seguire per costituire un piano di interventi coerenti e correlati agli obiettivi previsti dal PSR.
Social page: